Il mio vicino Totoro
Su consiglio di un'amica esperta di cinema ho voluto vedere "Il mio vicino Totoro". Film di animazione del lontano 1988, sbarcato in Italia solo del 2009, il film ha segnato il successo del suo regista Hayao Miyazaki.
Film estremamente genuino, racconta la storia di due sorelline: Satsuki e la piccola Mei che con il loro papà si trasferiscono in un paesino di campagna per stare più vicini alla mamma ricoverata da tempo in ospedale per una grave malattia. Nonostante la storia sia triste nel film traspare un profondo amore e un profondo senso di speranza. L'entusiasmo delle bambine nell'affrontare la vita e le novità fa molto riflettere. Ad aiutare le piccole nei momenti più difficili ci sarà Totoro, questa figura magica che si prenderà cura, come solo lui potrebbe fare, delle bambine aiutandole a superare i momenti più difficili.
Totoro fu un successo in Giappone tanto da spingere la casa di produzione dello Studio Ghibli ad utilizzare la sua immagine come logo. Rappresenta il Topolino del Giappone per i piccoli.
E' un fim troppo genuino per non dare un voto alto: 8.
Commenti
Posta un commento