I film di Moccia
Oggi voglio trattare tre film accomunati dal comun denomitare che è Federico Moccia, sto parlando di: "3 metri sopra il cielo", "Ho voglia di te" e "Amore 14".
Sono tre pellicole di cui il cinema italiano avrebbe potuto fare a meno. Le trame, a volte inesistenti, mandano a mio avviso dei messaggi sbagliati al pubblico di adolescenti a cui sono rivolti i film. Partiamo dal più famoso fra i tre, 3msc, già la scelta dei nickname dei protagonisti Babi, Pallina, Step la sa lunga
..ma Moccia che adolescenti frequenti? A parte che il protagonista maschile invece di chiamarlo Step, interpretato da Riccardo Scamarcio aveva più senso chiamarlo Tep visto che è un teppista, ha senso far fare il protagonista di un film per adolescenti ad un personaggio negativo? La cosa più romantica che fa è andare a pasticciare l'arcata sotto un ponte..ma perchè?! La storia è tra la brava ragazza e questo soggetto arrabbiato col mondo. Vuoi raccontare la prima delusione amorosa e ci sta ma come lo fai male..Passiamo a "Ho voglia di te", anche in questo caso la trama racconta ben poco, è il seguito di 3msc, stavolta il teppista ha trovato la retta via e torna per rivivere un nuovo amore, mah... quello che è rimasto è la mania per i lucchetti, se ne trovano ovunque attaccati a lampioni, ringhiere di balconi, di terrazze, cancelli!Hai per caso fatto un contratto con i ferramenta?!
Di "Amore 14" devo essere sincera non ricordo praticamente nulla, l'ho visto al cinema e non mi è rimasto davvero nulla. Non saprei indicare fra i tre il peggiore. Come voto complessivo ai tre film do un 3, 1+1+1.
Commenti
Posta un commento