Il club di Jane Austen
Il film di oggi è Il Club di Jane Austen, uscito da noi nel 2008 e riproposto di recente dal canale Cielo.
Il film racconta di 5 donne: Sylvia, Bernadette, Prudie, Allegra e Jocelyn interpretate rispettivamente da: Amy Brenneman, Kathy Baker, Emily Blunt, Maggie Grace e Maria Bello,che si ritrovano una volta al mese a commentare i romanzi di Jane Austen in ambienti sempre diversi.
Essendo sei le opere principali della Austen al gruppo si aggiunge il giovane Grigg, interpretato da Hugh Dancy, incontrato per caso da Jocelyn in ascensore. Ad ogni componente del club viene assegnato un libro: Emma, Mansfiled Park, L'abbazia di Northanger, Orgoglio e pregudizio, Ragione e sentimento e Persuasione.
Durante i mesi si conosceranno le storie dei sei e si vedrà come a volte succedono nella vita reale eventi e storie molto simili a quelli raccontati dalla Austen nei suoi romanzi. Da Sylvia che continua ad amare il marito pur essendo stata lasciata per una donna più matura di lei, ad Allegra, figlia di Sylvia, lesbica e appassionata di sport estremi, per poi passare a Prudie, insegnante di francese al liceo che ha un pessimo rapporto con la madre e dei problemi col marito tanto da cercare una via di fuga con un giovane studente, a Jocelyn che vive una vita solitaria preoccupandosi sempre della felicità dell'amica Sylvia e mai della sua. Il film è un misto tra drammatico, i protagonisti sono quasi tutti infelici, a commedia, il lieto fine è assicurato. Al film do un 6.
Commenti
Posta un commento